Dark Wings - Krisha Skies
Titolo: Dark Wings (#1 Ciclo delle ali oscure)
Autore: Krisha Skies
Editore: Horti di Giano
Data di pubblicazione: 26 febbraio 2021
Pagine: 551
Costo: € 20,90
🔹🔹
Trama📖:
Precaria è la pace che da una ventina d'anni perdura tra la Repubblica di Azra, terra della Gente Alata, e le città-Stato della federazione del Patto Meridionale, abitate da esseri umani. La giovane universitaria Lyan Alba decide di trasferirsi nella Città Bianca, capitale di Azra, dove vive già suo padre, interprete presso l'ambasciata. Scopre presto a sue spese, tuttavia, che laggiù la vita per i pochi esseri umani presenti non è affatto facile. Due culture così diverse difficilmente possono coesistere. Le discriminazioni razziali e un conflitto nelle vicine terre dei coloni umani gettano un'ombra sulla permanenza di Lyan, che però è intenzionata a restare. Lei è lì per rintracciare un giovane Alato, conosciuto anni prima, rimasto nel suo cuore. Ma un'altra ingombrante presenza turba le sue emozioni, nonostante i pregiudizi. Sentimenti contrastanti, condizionati dal destino, la porranno di fronte a una scelta che, malgrado le apparenze, si rivelerà la più difficile della sua vita: volare o cadere... Dark Wings è il primo volume della saga del Ciclo delle Ali Oscure.
🔹🔹
Recensione📖:
Dark Wings è uno di quei romanzi che si presenta in un modo, ma la sua vera natura è nascosta tra i fili della trama, in questo caso abilmente intrecciata, mutevole ed innovativa, che richiede molta attenzione e concentrazione per essere colta totalmente e apprezzata. Quel che emerge già dai primi capitoli è una storia per nulla scontata, ricca di sottotrame, che l'autrice utilizza per meglio presentare e valorizzare le caratteristiche e qualità dei diversi personaggi e mantenere vivo l'interesse del lettore. I primi capitoli si susseguono con un ritmo episodico e hanno il preciso scopo di mostrarci l'ambiente, la cultura e una fetta di storia del popolo di Azra così diverso da quella dei comuni umani.
🔸
"Ascoltai a lungo il battito rassicurante del suo cuore, così straordinariamente puro, nonostante l’oscurità che vi albergava. Mi domandai come fosse possibile che tanto orrore e tanto candore convivessero all’interno di una sola anima, ma non volli, o non potei, cercare una risposta."
🔸
Grazie allo stile narrativo scorrevole, alle ottime descrizioni che si amalgamano perfettamente alla narrazione e all'ottima caratterizzazione dei personaggi, il lettore è in grado di immedesimarsi sia nella storia che nei protagonisti, immergendosi in un mondo nuovo che in realtà non è poi così diverso dal nostro. Il libro riesce a coinvolgere il lettore anche grazie ad una buona dose di colpi di scena che lo stimolano a procedere di capitolo in capitolo per seguire lo sviluppo della narrazione principale, veloce e abilmente congegnata. In più, sebbene il libro appartenga al genere "fantasy", all'interno della narrazione vi sono anche tematiche di estremo interesse attuale, che spingono il lettore a riflettere e persino ad immedesimarsi in alcune situazioni descritte. Nel romanzo, infatti, vengono trattati temi come Il razzismo, la lotta per annullare una diversità che diventa il pretesto dietro le vere motivazioni del conflitto, la perenne discordia tra amore e odio.
🔸
"E adesso eccomi là, a fissare l’orizzonte senza realmente vederlo. Sfidando
tutte le mie paure, mi sedetti a terra, incurante del pavimento bagnato di
pioggia, e mi avvicinai al bordo della terrazza strisciando un po’ con il sedere,
facendo poi penzolare le gambe verso l’esterno, nel vuoto.
Era il massimo dell’incoscienza e della trasgressione, per una come me."
🔸
Dark Wings è inoltre da considerarsi stilisticamente molto valido, non si trovano infatti quelle frasi lunghe, piene di secondari che appesantiscono troppo la lettura. L'unica pecca è la lunghezza dei capitoli, a volte un pò troppo estesa, che potrebbe influire sulla fluidità della lettura, è però ovvio che si tratta di un parere soggettivo. Ho letteralmente divorato questo libro e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo volume della saga. Un ottimo esordio per un'autrice promettente. Un libro davvero consigliato.
🔸
"All’improvviso i suoi occhi viola erano diventati calamite per i miei: lo guardavo inebetita senza parlare e senza muovermi, con la testa svuotata di ogni pensiero. L’unica cosa che percepivo intorno a me, a parte la sua presenza, era lo scampanellio dei sonagli che continuavano a urtarsi, spinti dal vento, in un susseguirsi di suoni cristallini. E poi, in lontananza, una sorta di richiamo intermittente, il verso notturno di chissà quale uccello."
🔹🔹
Voto📖:⭐⭐⭐⭐,5/5
Commenti
Posta un commento