"Il tempo necessario" - Wanda D'Onofrio





Titolo: Il tempo necessario
Autore: Wanda D'Onofrio
Editore: Rossini editore
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2021
Pagine: 349
Costo: € 15,20

🔹

Trama📚: 

Sofia, fotografa single all'ultimo mese di gestazione, si pone di fronte la macchina fotografica per concludere un progetto sulle gravidanze, immortalando se stessa incinta e ripercorrendo, mentalmente come in un lungo flashback, la conoscenza con suo padre, ritrovato in punto di morte e in età adulta. Un incontro, questo, che le ha fatto perdere l'equilibrio psicologico, sfociando in depressione. Poco dopo la dipartita del genitore Sofia, a seguito di una aggressione ai danni della sua cagnolina, conosce un uomo che porta lo stesso nome di suo padre. Presto, l'amicizia lascia spazio all'amore tra i due che, però, viene interrotta da lui in quanto è un uomo sposato. A complicare ulteriormente la situazione, ci pensa la crisi lavorativa che costringe, la donna, a chiudere la sua attività. Sempre più nel baratro, Sofia chiede il supporto del suo terapeuta, Antonio, e inizia a percepire delle "presenze vicino a lei. Partita per un viaggio in Giappone, al ritorno in Italia Sofia è una persona nuova, consapevole del perdono e della voglia di ricominciare.💌📷

🔹

Recensione📚: 

Buongiorno lettori e lettrici, oggi vorrei parlarvi del romanzo "Il tempo necessario" che ho avuto l'occasione e il piacere di leggere grazie alla collaborazione con l'autrice emergente Wanda D'Onofrio che ringrazio per avermi omaggiato della copia cartacea.💕

🔸

"Il tempo necessario" è un viaggio nella vita della protagonista, Sofia, nel quale essa dovrà affrontare amore, dolore e mille ostacoli per riuscire finalmente a trovare sé stessa. Attraverso la lente di un obiettivo ci viene mostrata la vita della protagonista, dalla riconciliazione con il padre alla riconciliazione con sé stessa.

🔸

"Ricordare andare a fondo dentro noi stessi, è andare in quel luogo dove ci siamo lasciati in tempo, dimenticandoci di tornarci a prendere. Andare nel profondo in noi stessi significa per il coraggio di osservarsi guarire le ferite più sanguinose."

🔸

Durante la lettura si ha la sensazione che l'autrice stia scattando una fotografia; con quell'accortezza e quell'attenzione di cui la fotografia ha bisogno l'autrice descrive minuziosamente immagini e avvenimenti che caratterizzano la vita di Sofia. Il romanzo affronta diversi temi quali il rapporto con i genitori, specialmente quello con il padre, ormai perduto da tempo, l'amore, la depressione, l'odio, l'amarezza, la solitudine. Nel corso della narrazione la protagonista cerca di rispondere alle tante domande che si porta dentro e cerca di scacciare quel grande dolore che da tempo ha pervaso la sua anima.

🔸
"Le anime gemelle fanno così: si incontrano in una vita che non sanno, ma sanno che, prima o poi, si rivedranno e ancora una volta si prenderanno per mano."

🔸

"Il tempo necessario" insegna che ci vuole coraggio nella vita, per affrontare e superare quei periodi bui che sembrano insormontabili. E' la storia una donna che dopo aver vissuto la vita nell'ombra degli altri chiede riscatto, chiede tempo, supplica amore; una donna che è costretta a vivere una vita piena di ostacoli che minano la sua felicità e ad affrontare i suoi demoni interiori, a fare i conti con sé stessa. Il perdono rende liberi, così ci insegna Sofia. Questo romanzo mi ha toccato nel profondo dell'anima. Grazie all'ottimo stile di scrittura dell'autrice sono riuscita ad immedesimarmi in Sofia, a provare le sue stesse emozioni, le sue stesse sensazioni, a vivere quello che lei ha vissuto, a sopportare quello che lei ha dovuto sopportare. Sofia ci insegna che grazie ai sacrifici, alla passione e alla speranza la nostra anima è in grado di rinascere; ognuno di noi ha un angelo custode che ci guarda dall'alto e ci aiuta nei momenti peggiori, così Sofia ha il suo angelo custode che l'accompagnerà durante il suo viaggio alla ricerca di sé.

🔸

"Non correre mai più veloce di quando il tuo angelo custode possa volare"

🔸
Un libro per gli amanti dell’introspezione, per chi ama l’immagine, la fotografia, per chi ama l’umanità, la vita. Un libro che consiglio caldamente a tutti coloro che hanno bisogno di conforto, comprensione, a tutti coloro che vogliono affrontare un viaggio, così come Sofia, alla ricerca di sé stessi.📷📖

🔹

Voto📖: ⭐⭐⭐⭐/5

E ora vorrei sapere la vostra opinione... se vi va lasciate un commento qui sotto💕

Commenti

Post popolari in questo blog

Fantasmi a Portogreco - Andrea Andorivìr

Diverse prospettive - Matilde Bella

Dark Wings - Krisha Skies