Ragazzo, Uomo e Nemo - Damiano Dario Ghiglino



Titolo: Ragazzo, Uomo e Nemo
Autore: Damiano Dario Ghiglino
Editore: Independently published 
Data di pubblicazione: 21 dicembre 2020
Pagine: 109
Costo ebook amazon: €3,99
Costo cartaceo amazon: € 9,70

🔹🔹🔹

Trama📚: 

Un ragazzo cammina portando con sé una valigia lungo le strade innevate di una città tedesca. Non sa da dove viene, né dove sta andando. Sa solo che si è lasciato il passato alle spalle perché è gay, è diverso.
Sarà così che Eric intraprenderà un lungo viaggio alla scoperta di sé rivelando, tra incontri inaspettati e interrogativi senza risposta, l’essenza di una vita che è tutte le vite. Un romanzo cosmopolita, visionario, oscuro ma anche luminoso, sulla ricerca dell’identità attraverso le molteplici tappe dell’esistenza umana.💌🥀

🔹🔹🔹

Recensione📚: 

Buongiorno cari lettori e lettrici, oggi vorrei parlarvi del romanzo "Ragazzo, Uomo e Nemo" che ho avuto l'occasione e il piacere di leggere grazie alla collaborazione con l'autore emergente Damiano Dario Ghiglino che ringrazio per avermi omaggiato della copia ebook.💕

▫️▫️▫️

"Ragazzo, Uomo e Nemo" è la storia di un viaggio chiamato vita, un cammino composto da strade e possibilità, esistenze che mutano e si rincorrono in una solitudine angosciosa. Toccante, malinconico, spiazzante. Questo romanzo è un viaggio continuo alla ricerca del proprio "io".

▫️▫️▫️

“La verità è che sto scrivendo la storia di uno scrittore che non ha idee per terminare il proprio romanzo.” rispose “solo che anche io sono rimasto intrappolato in un racconto troppo oscuro, che non è ancora pronto a lasciarmi andare. O forse semplicemente non esiste una fine. Non esiste una fine perché di fronte a me c’è ancora qualcosa.”

▫️▫️▫️
 
Damiano Dario Ghiglino ci presenta un protagonista difficile, che sente di non appartenere a nessun luogo ma che al tempo stesso è divenuto parte di ogni luogo che ha visitato. E tutti i lettori, in quel Ragazzo, sono capaci d'immedesimarsi. Siamo tutti un po’ Ragazzo, un po’ Uomo e un po’ Nemo, siamo tutti alla ricerca di qualcosa che non riusciamo a trovare, finché un giorno, dopo aver girato il mondo, non ci accorgiamo che era proprio lì, davanti ai nostri occhi. Ecco, alla fine del viaggio ci accorgeremo di essere tornati indietro, profondamente diversi ma anche diversamente uguali. Tra apatia e sconforto, tristezza e amarezza, seguiamo un giovane che cammina nella sua esistenza trascinando una valigia rossa, simbolo di dolore e ricerca di una vita che è sfuggita tra le pieghe del tempo. Questa è la storia di un viaggio, una storia che non ha una conclusione, si ripete ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, in un eterno circolo immutabile che lo renderà il protagonista al tempo stesso Ragazzo, Uomo e Nemo. 

▫️▫️▫️

"Dopotutto a cosa servono le parole? A coprire il silenzio. Siamo sicuri che siano i silenzi quelli cattivi, da eliminare? Il ragazzo non ne è certo. A volte sente il bisogno di dire qualcosa, poi non può fare a meno di bloccarsi, si arena su un pensiero, un’immagine, una memoria, un rimpianto."

▫️▫️▫️

Lo stile di scrittura è maturo, innovativo. La narrazione risulta scorrevole anche se a volte un pò confusionaria, ma , come scrive lo stesso autore, la narrazione è confusa perché il passato da descrivere è incerto e confuso. “Ragazzo, Uomo e Nemo” è il libro che consiglio caldamente a tutti i tipi di lettori, soprattutto a coloro che vogliono intraprendere un viaggio che ha come fino ultimo una riflessione sul significato della vita e su quello della morte.
▫️▫️▫️
“La sofferenza è ciò che ci rende diversi gli uni dagli altri. Ne è cosciente anche il ragazzo che, mentre trascina la valigia verso l’infinito, si chiede perché la felicità sia così spaventosamente banale e se alla fine… non siamo fatti per provare dolore. Inferni intrappolati nelle proprie gabbie, gusci in ebollizione che si scontrano anziché incontrarsi.”🥀💌

🔹🔹🔹

Voto📖:⭐⭐⭐⭐/5
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fantasmi a Portogreco - Andrea Andorivìr

Diverse prospettive - Matilde Bella

Dark Wings - Krisha Skies