Aotheria - il destino di Shyn - Flavio Rosa
Autore: Flavio Rosa
Casa Editrice: Self Published
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 25 marzo 2021
Pagine: 332
Prezzo: € 9,99 (Amazon)
🔸🔸🔸
Trama📚:
Aotheria, un continente un tempo pacifico e ordinato, oggi sull'orlo del collasso. Un territorio inesplorato per Shyn, che nel giorno del suo ventesimo compleanno, stufo di una falsa verità, scopre il suo passato andato perduto. Una scelta difficile da accettare lo porterà ad esplorare nuove frontiere, per lui considerate inaccessibili. Nuovi e vecchi compagni si uniranno al suo viaggio, facendogli scoprire il resto del mondo, molto più complesso di quello che poteva immaginare. Potrà fidarsi o lo tradiranno alla prima occasione? Il duro addestramento sarà sufficiente per affrontare i pericoli a cui andrà incontro? Riuscirà a compiere il suo destino? Queste e molte altre domande tormenteranno le sfide che si presenteranno sul suo cammino.
🔸🔸🔸
Recensione📚:
“Aotheria, il destino di Shyn” è un romanzo fantasy pubblicato il 17 Dicembre 2020, dall’autore Flavio Rosa, ingegnere e insegnante di sostegno con la passione per la scrittura.
🔹
"Dalle sue mani una nuvola nera cominciò ad espandersi nella tenda fino a ricoprire ogni cosa e ad impedire la vista, Shyn sentì i suoi sensi intorpidirsi fino a quando la nube iniziò a diradarsi."
🔹
Aotheria è un continente immaginario, popolato da diverse creature fantastiche. Shyn è un elfo poco più che ventenne che vive nella foresta di Kikorangi, con il suo maestro Àbel, uno degli ultimi druidi rimasti su quella terra, e con il più fedele amico Gipsi, uno scoiattolo con il quale ha un forte legame affettivo e mentale. Diciassette anni prima degli eventi narrati, gli Alux guidati dal loro re Xion, attaccarono e distrussero Edheren, il regno degli elfi. Soltanto Shyn venne salvato da un druido, Àbel, che lo portò con sé, crescendolo e addestrandolo nella foresta di Kikorangi. Vent’anni dopo, mentre Àbel sta raccontando a Shyn la verità sulle sue origini, la foresta viene attaccata da una pattuglia di Alux guidati da Kardax, nipote di Xion. Il druido morirà nel tentativo di difendere la foresta, mentre Shyn metterà in fuga la pattuglia e farà prigioniero Kardax. Nonostante inizialmente fosse privo di memoria, Kardax se ne riapproprierà e confesserà a Shyn le vere intenzioni di Xion. I nostri due protagonisti decideranno, quindi, di formare un'improbabile alleanza per vendicare le morti provocate dal re. Inizierà, quindi, il viaggio attraverso Aotheria, durante il quale si unirà a loro anche la giovane maga apprendista Ashrym, una figura femminile unica, forte, potente e umana. I tre personaggi si renderanno pedine di un’imminente battaglia contro Xion e dovranno affrontare percorsi tortuosi che metteranno alla prova la loro fiducia e le loro emozioni. Quale sarà il modo per fermare Xion? Cosa nasconde il passato di Shyn? Shyn potrà fidarsi completamente di un Alux?
🔹
"Si soffermò ancora un momento per salutare quel posto ricolmo di energia, poi si costrinse ad andare e non voltarsi indietro. Non stava partendo solamente per l’ignoto, per la prima volta in tutta la sua vita stava mettendo in discussione le sue certezze, stava abbandonando il certo per l’incerto, non
sapeva cosa avrebbe trovato al di fuori della foresta. Probabilmente avrebbe dovuto affrontare difficoltà che neanche poteva immaginare."
🔹
Aotheria rappresenta un nuovo mondo fantastico, molto diverso da quello che conosciamo o di cui abbiamo letto sui libri. Ciò che colpisce molto è la bellezza mozzafiato dei luoghi, che si distribuisce su diversi piani, man mano che si va avanti con la storia. Le descrizioni dei paesaggi sono così dettagliate e intense da suscitare nel lettore l’irrefrenabile desiderio di voler visitare questo mondo fantastico. Flavio Rosa racconta con fantasia e originalità una storia apprezzabile da un vasto pubblico. Ragazzi e adulti, infatti, possono goderne allo stesso modo perché, oltre ad essere scritta con un linguaggio accessibile a tutti, è caratterizzata da situazioni e personaggi affascinanti e da un mondo vario e intrigante, in cui tutti possono immedesimarsi, crescere e maturare. Questo fantasy racchiude, inoltre, numerosi temi, tra cui la crescita personale, la capacità di discernimento, il rispetto e, soprattutto, l’importanza della fiducia.
🔹
"Sembrava che la calma riempisse l’aria. Senza neanche accorgersi si lasciò trasportare dal vento che gli muoveva i capelli, chiuse gli occhi e quando li riaprì si ritrovò nel cielo sopra di loro, poteva vederli mentre continuavano il loro cammino in direzione della città, poteva addirittura vederla, era ancora molto lontana, ma si scorgevano i contorni oltre la collina."
🔹
Con uno stile di scrittura scorrevole e coinvolgente, l'autore dimostra la sua abilità descrittiva nei momenti di maggiore intensità emotiva. Nella lotta tra Bene e Male, anche le azioni più brutali perdono la loro crudezza, mentre emerge il loro vero significato, che non si ferma all'atto in sé. Questo libro mi ha appassionato sempre di più man mano che i personaggi e gli ambienti riempivano le pagine che, velocemente, scorrevano una dopo l'altra, mentre i colpi di scena mi trasportavano verso l'inatteso epilogo. È una lettura che consiglio a tutti, una favola che, dietro un sogno variopinto, nasconde profondi significati. E in attesa del secondo capitolo non ci resta che conservare Aotheria nel cuore. "Aotheria" è tutto: avventura, tradimento, verità, pathos e molto altro ancora. Un Libro consigliassimo agli amanti del Fantasy!
🔸🔸🔸
Voto:⭐⭐⭐, 5/5
Commenti
Posta un commento