Hai conquistato ogni parte di me - Alessandra Paoloni
Autore: Alessandra Paoloni
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: romance
Data di pubblicazione: 14 marzo 2017
Pagine: 362
Prezzo: Formato Kindle 3,99€, Copertina flessibile 10,90€ (Amazon.it)
🔹🔹
Trama📖:
Nicoletta Catullo lavora come giornalista per un noto settimanale italiano. Ha ambizioni letterarie e un libro nel cassetto che non ha mai avuto il coraggio di far leggere a nessuno. La sua vita cambia totalmente quando il suo direttore le commissiona un articolo molto particolare: intervistare il cast di una nuova fiction italiana sui Borgia. Nicoletta ha modo non solo di conoscere personaggi già famosi ma anche Luke Grady, un giovane attore che si sta facendo ammirare nel panorama cinematografico italiano. Al termine delle interviste per il suo articolo, la ragazza si ritrova però a firmare, senza saperlo, un documento che la legherà per i mesi a venire a Luke Grady: l'accordo "segreto" che siglerà la "costringerà" a vestire i panni della “finta fidanzata” dell'attore, fino al termine delle riprese della fiction...
🔹🔹
Recensione📖:
Il libro di cui vi parlo oggi è "Hai conquistato ogni parte di me", pubblicato per Newton Compton Editori nel marzo 2017, ad opera della meravigliosa penna di Alessandra Paoloni. Nicoletta, giornalista di un settimanale che si occupa di arte, cultura e spettacolo, ha il compito di scrivere un articolo sulla nuova fiction dedicata alla famiglia Borgia. Viene spedita dal suo direttore sul set cinematografico per intervistare la troupe di attori ed è così che conosce un giovane attore promettente, Luke Grady. A seguito di una bizzarra richiesta di collaborazione avanzata dall'agente di Luke a Nicoletta, si instaura un meccanismo di frequentazione concordata che genera prima un'amicizia e poi un sentimento molto più importante.
🔸
"Nicoletta ebbe la netta sensazione che stesse avvenendo qualcosa di insolito. Qualcosa di non programmato, di non scritto, di non pattuito. Qualcosa che andava al di là della finzione, e bisognava indagarlo al più presto, analizzarlo, controllarlo, prima che il danno fosse irreparabile."
🔸
Nicoletta ha un carattere forte, le idee chiare, ideali saldi e una gran voglia di realizzare il suo sogno. Ho amato ogni suo lato. È una donna audace e determinata che si troverà catapultata in un mondo totalmente differente dal suo. In questa storia troviamo protagonisti credibili e accessibili alle persone comuni, che l'autrice è stata in grado di descrivere senza trascendere nei soliti stereotipi della letteratura internazionale.
🔸
"Quel pensiero la condusse a un’altra serie di domande: perché avevano scelto proprio lei? Tra tante ragazze, perché Zanetti aveva puntato su una giornalista dall’aria anonima come la sua?"
🔸
Grazie all'ottimo stile di scrittura il comune lettore riesce a riconoscersi in ciò che legge, trovando tra le righe della storia un pensiero o una emozione a lui\lei affini. La bellezza dello stile letterario di Alessandra Paoloni sta nella semplice modernità con la quale riesce a conquistare il lettore. Alessandra Paoloni fa la scelta precisa di non creare protagonisti perfetti, nessuno di noi lo è nella realtà e così anche nella finzione. Sognare sì, ma con credibilità e le storie più semplici, così moderne, giovani e leggere possono essere un buon motivo per leggere dei romanzi piacevoli come questo.
🔸
"La verità era che Nicoletta Catullo poteva avere tutte le credenziali e le lauree della galassia ma in fatto di sentimenti, veri o finti che fossero, ne sapeva meno di una qualsiasi Angelina dalle ciglia finte. Ne aveva così paura che il pensiero di essere costretta ad amare, anche se per gioco, la paralizzava e anziché farle battere il cuore lo metteva a tacere."
🔸
Alessandra Paoloni è un’autrice con uno stile di scrittura garbato, pulito, fresco e mai appesantito da descrizioni inutili o giri di parole. Un libro dinamico e leggero; i fatti sono così ben descritti che il lettore è in grado di percepire la tensione che si crea tra i due personaggi principali, Luke e Nicoletta. Questa storia mi è piaciuta molto, essendo sempre stata una gran sognatrice romantica, e la consiglio a chi ha voglia di fantasticare un po’, staccandosi un pò dalla realtà. Consiglio questa storia a chi ama sognare restando con i piedi ben saldi a terra, pur senza precludersi la possibilità di sentirsi animato dall'emozioni. Ringrazio la Paoloni per questa storia dolce, dai protagonisti che porterò sempre con me, ricordando che nonostante tutto, ognuno di noi merita la propria favola. Consiglio "Hai conquistato ogni parte di me" a chi vuole leggere una storia leggera, che faccia sentire dentro una favola.
🔸
"Ti sei presa cura del mio sogno, adesso lasciami fare lo stesso con il tuo".
🔹🔹
Voto📖:⭐⭐⭐, 5/5
Commenti
Posta un commento