Una nuova era - Valeria Vasile

 


Autore: Valeria Vasile
Casa Editrice: Independently published
Genere: Narrativa Contemporanea
Data di pubblicazione: 8 aprile 2021
Pagine: 228
Prezzo: € 12,70 (Amazon)

🔹🔹🔹

Trama📚:

Andrea è un medico di mezza età che conduce una vita apparentemente perfetta, ma quest’ultima viene sconvolta dall’esplosione della pandemia COVID 19. La sua volontà di cambiamento rischia di trasformarlo da uomo semplice in balìa di un’esistenza scontata a uomo eccezionale. Si tratta di una vera e propria metamorfosi, un salto nel buio, coraggioso quanto la missione che vuole intraprendere per assistere in maniera integra i suoi malati. Le vicende di Andrea si intrecciano con quelle della dolce Blerta e di personaggi vari, in un groviglio di storie che gettano uno sguardo impietoso sullo sconvolgimento improvviso delle esistenze. Andrea rappresenta metaforicamente l’uomo alle prese con le violente emozioni destate dalla pandemia, il cui dilagare mette a nudo paure sopite e desideri inconfessabili: la sua storia ci fa intravedere, sotto varie sfaccettature, il cambiamento interiore che il virus ha portato in molti di noi. Il destino metterà i personaggi del romanzo di fronte scelte difficili e a volte tormentose, portandoli a scontrarsi con le proprie debolezze ed i propri demoni, in un crescendo teso ricco di forti emozioni. 

🔹🔹🔹

Recensione📚:

Buongiorno a tutti lettori e lettrici, oggi sono qui per parlarvi di "Una nuova era" il nuovo libro della scrittrice emergente Valeria Vasile. inizio col dirvi che questo romanzo mi ha conquistato fin dalle sue prime pagine! "Una nuova era" è ambientato ai giorni nostri e narra le vicende di Andrea, un medico che lavora assiduamente nel reparto di terapia intensiva per salvare la vita alle persone affette da Covid19. 
🔸
"In quel momento di passaggio fra la vita e la morte un dolce rimpianto la colse, ma era un dolce rammarico, privo di recriminazioni e rimorso, solo la visione di un'altra se stessa, in un'altra dimensione, immersa in un'atmosfera d'amore tanto sognata e per troppo tempo rinnegata"
🔸
In quest'opera l’autrice riesce a mettere in luce le debolezze intrinseche dell’essere umano e a trasformarle in strumenti capaci di accompagnarlo verso una nuova vita fatta di speranze. Ci commuoviamo e gioiamo insieme ad Andrea per ciò che perde e ciò che trova. Questo romanzo è un viaggio alla scoperta di sé; amore, coraggio, paura e risveglio sono le emozioni che sfiorano intimamente il cuore di chi legge. Ho trovato particolarmente interessante la descrizione dei luoghi, delle sensazioni dei personaggi, dei disagi interiori e come viene trattato il tema dell’abbandono della speranza, della fiducia e della fede. Questo libro può essere uno spunto per chi ama e sente il desiderio di addentrarsi in se stesso e lasciarsi sorprendere dagli avvenimenti della vita. Tra un dialogo e l’altro vengono dedicate parentesi di riflessione interiore che consentono al lettore di empatizzare con i protagonisti.
🔸
"Dovremmo imparare a donare prima di sperimentare noi stessi il medesimo dolore, ma è nella natura umana preservarsi da ciò che pensiamo non ci debba succedere mai"
🔸
Mi sento di affermare che "Una nuova era" sia da considerarsi un racconto innovativo, di crescita personale e interiore, una storia avvincente che fa da sfondo alla volontà dell’autrice di approfondire tematiche legate all’amore, al coraggio, alla fede, con lo scopo di portare il lettore a prendere consapevolezza di sé e delle proprie scelte di vita. L'uomo nuovo che emerge dal protagonista, Andrea, alla fine del romanzo, appare come purificato, rinnovato interiormente.
🔸
"Fin quando saremo capaci di un unico gesto di gentilezza in tempio ostili, l'umanità sarà salva"
🔸
Lo stile narrativo potente ma al tempo stesso raffinato ed elegante, rende la lettura del testo fluida, scorrevole, coinvolgente e piacevole. Nello scrivere il romanzo l'autrice è stata in grado di coinvolgermi emotivamente, rendendomi partecipe delle vicende dei personaggi e proiettandomi realisticamente nel primo periodo della pandemia, che nella sua opera viene descritto con lucidità, chiarezza e drammaticità. 
🔸
"La nuova era ristabilirà un altro ordine"
🔸
È un bel libro, adatto a chi vuol sognare e credere che il mondo abbia ancora spazio per i sentimenti, le emozioni e la positività. Detto ciò, non mi resta che consigliarvi questo bellissimo romanzo e augurarvi una buona lettura!

🔹🔹🔹

Voto📖:⭐⭐⭐, 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Fantasmi a Portogreco - Andrea Andorivìr

Diverse prospettive - Matilde Bella

Dark Wings - Krisha Skies